X

Alluminio e salute: I messaggi scientifici corretti

11:00

Mauro Cibaldi

Nato a Brescia nel 1973, Mauro Cibaldi è Presidente di CENTROAL – Centro Italiano Alluminio dal 2016.
Dal 2009 è Presidente e Amministratore Delegato di Deral Spa, azienda attiva nella fusione di alluminio e rottami di alluminio. In precedenza è stato Presidente e Amministratore Delegato di Albre Alluminio Bresciano Srl, società attiva nel commercio di materie prime e rottami di alluminio. Prima ancora, dal 1999 al 2005, è stato Amministratore Delegato di Sangiacomo Spa, azienda produttrice di macchine tessili; in questo periodo è stato anche consigliere di Amministrazione della Dongguan Sangiacomo Machinery Ltd dal 2000 al 2005.

Ciro Sinagra

Ciro Sinagra, esperto di alluminio, processi, trattamenti chimici di superficie e rivestimenti polimerici, è autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche svolte in collaborazione con Università nazionali ed estere.Food Contact Expert ha partecipato, come delegato Assomet, al progetto “ CAST dell’Istituto Superiore di Sanità” per la stesura delle GMP (buone pratiche di fabbricazione) per i materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti. Da maggio 2018 vice-presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio.Ha ricevuto, in data 01/05/2017, per decreto del Presidente della Repubblica onorificenza e Stella di Maestro del Lavoro ed è fortemente impegnato, sul territorio campano, per divulgare la cultura del lavoro ai giovani.

Stefano Stellini

Laurea in Scienze Economiche presso la facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena e Master UPA in Comunicazione d’Azienda presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Ca’Foscari di Venezia. Dopo alcuni anni in agenzie di Marketing e Pubblicità dal 1995 ricopre diversi incarichi nell’ambito della comunicazione ambientale, in particolare per la promozione e lo sviluppo della raccolta differenziata e il riciclo del packaging. Da REPLASTIC a CONAI, all’attuale ruolo di Responsabile Raccolta e Comunicazione di CIAL, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Alluminio.

Riccardo Guidetti

Professore di “Progettazione e Gestione degli Impianti nell’impresa alimentare” e di “Progettazione e Logistica dei sistemi di Ristorazione” presso l’Università degli Studi di Milano dove è diventato di ruolo dal 1994.Si occupa di analisi energetiche e processi gestionali per l’ottimizzazione delle produzioni agroalimentari in una logica innovativa e sostenibile. È responsabile di un gruppo di ricerca attivo nell’ambito delle tecniche innovative le per valutazione della qualità dei prodotti agroalimentari.Attualmente è presidente del Consorzio A&Q – Polo per la Qualificazione del Sistema Agroalimentare e della Commissione Tecnica Agroalimentare in UNI (CT 003).

Danilo Amigoni

Chief Operating Officer di Baldassarre Agnelli Spa, all’interno della quale opera in qualità di datore di lavoro delegato in materia di sicurezza e ambiente. Ricopre la carica di consigliere dell’Associazione Nazionale Industrie Metalli non Ferrosi (Assomet) e di consigliere del Centro Italiano Alluminio (Centroal).