X

Alluminio: Presente e futuro tra globalizzazione, sostenibilità e dazi

14:30

Cesare Pozzi

Cesare Pozzi è professore ordinario di Economia Applicata presso la Luiss “Guido Carli” di Roma, dove insegna dal 1992. Dal 1997 è coordinatore del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie - GRIF “Fabio Gobbo”, presso cui si occupa di regolamentazione e tutela della concorrenza, analisi di settore e problematiche economico gestionali di impresa. Oltre alle iniziative organizzate direttamente come coordinatore del GRIF, partecipa come relatore a numerosi convegni. Svolge un’intensa attività pubblicistica, sia in ambito scientifico dove tra l’altro è condirettore de “L’industria – Rivista di Economia e Politica Industriale” edita da Il Mulino, sia in ambito divulgativo collaborando con articoli di opinione e su quotidiani e periodici italiani. È membro dell’attuale Comitato direttivo della Società Italiana di Economia e Politica Industriale. Ha ricoperto incarichi per numerose istituzioni private e pubbliche; tra gli altri, dal 2007 al 2008, è stato consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di infrastrutture e trasporti.

Ernesto Cassetta

Ernesto Cassetta è professore aggregato e ricercatore di Economia Applicata presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, dove insegna Economia Industriale e Macroeconomia. Dal 2007, è docente a contratto presso la Luiss “Guido Carli” di Roma. Nella stessa università, è ricercatore senior del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie - GRIF “Fabio Gobbo”, presso cui si occupa di regolamentazione e tutela della concorrenza, analisi di settore e problematiche economico gestionali di impresa. Partecipa come relatore a numerosi convegni ed è autore di varie monografie e articoli sia in ambito scientifico che divulgativo.

Mauro Cibaldi

Nato a Brescia nel 1973, Mauro Cibaldi è Presidente di CENTROAL – Centro Italiano Alluminio dal 2016.
Dal 2009 è Presidente e Amministratore Delegato di Deral Spa, azienda attiva nella fusione di alluminio e rottami di alluminio. In precedenza è stato Presidente e Amministratore Delegato di Albre Alluminio Bresciano Srl, società attiva nel commercio di materie prime e rottami di alluminio. Prima ancora, dal 1999 al 2005, è stato Amministratore Delegato di Sangiacomo Spa, azienda produttrice di macchine tessili; in questo periodo è stato anche consigliere di Amministrazione della Dongguan Sangiacomo Machinery Ltd dal 2000 al 2005.

Gerard Götz

Dr Gerd Götz, german national, has been Director General of European Aluminium since 2013. The association represents more than 80 members with 600 plants across 30 European countries from all parts of the aluminium value chain. Gerd joined European Aluminium after more than 20 years of experience in the electronics industry where he has held different managing roles. He is also a founding member of the European Association of Communications Directors.
He studied Business Administration and Economics at Berlin’s Free University and Université Paris-Dauphine, and earned his Ph.D. from Berlin’s Free University.

Lara Comi

Lara Comi nasce a Garbagnate Milanese nel 1983. Dopo le esperienze in Forza Italia Giovani, di cui è stata coordinatrice, nel 2009 viene eletta per la prima volta al Parlamento europeo, dove è attualmente Vice Presidente del Partito Popolare Europeo. Attualmente è membro della Commissione parlamentare per il mercato interno e la protezione dei consumatori e della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti.E’ altresì membro sostituto della Commissione parlamentare per i problemi economici e monetari, della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia, della Commissione speciale sui reati finanziari, l'evasione fiscale e l'elusione fiscale, della Commissione alla commissione parlamentare mista UE-Cile e, infine, della Commissione all'Assemblea parlamentare euro-latinoamericana.

Michele Geraci *
invitato

-

Piero Sartogo

Dopo il tirocinio nello studio di Walter Gropius, il fondatore della Bauhaus, nel 1971 Piero Sartogo ha realizzato a Roma l’edificio dell’Ordine dei Medici, entrato subito nel novero dei monumenti dell’architettura contemporanea. Oltre alla sua attività di progettista, Sartogo ha portato avanti anche l’attività di docente che lo ha visto impegnato in vari periodi presso la Facoltà di Architettura di Roma e, come “Visiting Professor”, presso la University of Virginia, la Cornell University, la University of Pensylvania, la University of California, la Columbia University. Dal 1981 con Italian Re-Evolution, il design degli anni Ottanta, è iniziato il percorso in comune con Nathalie Grenon che li ha portati insieme all’Expo '85 di Tsukuba, alla Esposizione Universale di Siviglia, ed alle Colombiadi del 1992, alla Villette di Parigi con l’Imaginaire Scientifique, alla Telecom di Ginevra del 1991 e del 1994, all’Eureka d’Italie a Parigi e Madrid, etc; insieme hanno realizzato le Show Rooms per Bulgari in tutto il mondo.

Alessandro Plateroti
moderatore

-